È bbelle

Una sorta di calendario/guida agli eventi e tradizioni che hanno luogo durante tutto il corso dell’anno in differenti paesi molisani.

è bbelle

2021

«Dicono che il Molise non esiste, esiste, resiste. Io dico che c’è un tempo per partire e un tesoro da scoprire, un panorama da ammirare e un piatto da assaporare. C’è un tempo per fermarsi e meravigliarsi e quando la magia avverrà allora si capirà che una fiaba non sarà… Questa terra è realtà!» È BBELLE!

Quella di quest’anno è un’edizione un po’ speciale. Un esperimento dettato dall’emergenza Covid-19 che ci ha portate a realizzare un nuovo calendario, “È BBELLE” 2021, concepito come una guida ai luoghi all’aperto presenti in Molise, protagonisti di una dimensione fiabesca.

Progetto in collaborazione con Maria Concetta Perfetto, Cinzia Castelli e Luana Lamelza e Paolo Pasquale di Turismo In Molise.

Edizione 2021

è bbelle

2020

“È bbell!” è un connubio perfetto tra le più moderne forme di arte grafica e le più antiche e tradizioni forme del patrimonio demoetnoantropologico molisano. Un patrimonio che comprende tutte le pratiche e usanze; le espressioni culturali “eclatanti” (feste, cerimoniali, ecc.); le pratiche maggiormente caratterizzanti (forme di poesia, canto e danza popolare), ma anche le pratiche diffuse, la gestualità e le espressioni condivise, gli stili alimentari.

L’amore per l’arte e per il nostro territorio e la voglia di far scoprire questo patrimonio, sono riassunte in un calendario che vuole essere anche una “guida” agli eventi e alle tradizioni che hanno luogo durante tutto il corso dell’anno, in differenti paesi molisani.

Ogni mese viene indicato un evento, ogni evento viene descritto sinteticamente e ne viene indicata la data e il luogo. Per il 2021 si è pensato di promuovere le occorrenze festive meno conosciute in modo tale da sostenere anche i territori e i cerimonialiche hanno ancora bisogno di essere scoperti.

Progetto in collaborazione con Mara Iacovone e Maria Concetta Perfetto.

Edizione 2020

è bbelle

2018

Un viaggio lungo un anno che fa da cornice ad un progetto più ampio per raccontare, far conoscere e diffondere il nostro Territorio: «Ambè Molise! Calendario 2018».

Il progetto, infatti, parte da una considerazione: l’arte e la conoscenza sono da intendersi come «elemento» indispensabile per la mente, fondamentale per far crescere nelle persone la consapevolezza di come la cultura giochi un ruolo importante nella vita di tutti i giorni.

Edizione 2018